AVVOLGENTE RESTYLING

residenza privata

fai click sulle immagini per ingrandirle

progetto di ristrutturazione e di interior design, design elementi d'arredo

cassano magnago_varese/ottobre duemila08

 

Il restyling della zona giorno e del bagno sono l'occasione per ridefinire l’aspetto della villa, rompere con la monotona scatola cubica degli ambienti attraverso la realizzazione di pieni e vuoti, l’utilizzo di colori e luci, superfici lucide e opache.

Si decide di ribassare la zona dell’ingresso e ottenere uno sfondato sulla zona living, dove la parete frontale è attrezzata con un mobile da disegno in rovere che, grazie ad uno schienale, unisce cassettoni e pensili nonché nasconde la parte tecnica dell’impianto audio e video.

Il tutto è reso ancor più scenografico da un uso della luce regolabile, mai diretta e nascosta, ideale per svolgervi ogni attività: lettura, conversazione, ascolto musica e visione film.

L’ambiente è completato da un controsoffitto e una parete color cacao a cui è applicata una pesante lama di marmo rain forest: “elemento parlante, ci racconta una storia, ci perdiamo nelle sue incisioni, il suo disegno come la capacità di attrarci ci ammaliano”, così l’hanno accolto i proprietari.

L’accesso alla cucina, di fronte all’ingresso, è risolto con una porta in vetro a specchio bronzato trasparente che riflette e nasconde allo stesso tempo, amplificando ancor più la percezione del soggiorno. Anche il corridoio notte è impreziosito da una porta in vetro bronzato a specchio che introduce al bagno, questa volta satinata.

Quest’ultimo è rivestito su tre lati da lastre di kerlite e su quello di fondo da una ceramica finemente incisa orizzontalmente. L’utilizzo di cilindri a soffitto e di mobili su disegno in corian crea un effetto finale di sobria eleganza che rende l’ambiente piacevole, tale da essere “vissuto”.

Il parquet originario del soggiorno viene utilizzato anche per il bagno e la nuova cucina, rilaccata con colori più in sintonia con il gusto della famiglia, unificando tutti gli ambienti rivitalizzati dall’intervento di restyling.