CAFE' DOC

bar snack wine

fai click sulle immagini per ingrandirle

progettazione architettonica, interior design ed elementi d'arredo, immagine coordinata, comunicazione

tradate_varese / ottobre duemila09

 

Trattasi di una progettazione emblematica in cui ci siamo occupati a 360° del progetto Cafè Doc ossia dell'architettura, dell'interior design e dei suoi elementi d'arredo, dell'immagine coordinata e della comunicazione. Ubicato in mezzo ad un parco commerciale a Tradate, l'area dedicata al pubblico è interamente vetrata creando così un effetto di continuità con l'esterno. Particolare attenzione si è rivolta alla progettazione dello spazio attraverso la realizzazione di un soffitto che crea continuità tra la vetrata e la bottigliera del banco bar. Essendo questo edificio parzialmente privo di illuminazione naturale, a causa di una copertura che lo sovrasta, si è poi pensato di utilizzare un sistema di illuminazione che simulasse la luce naturale attraverso dei tronchi di cono ricavati dal soffitto. I colori scelti per Cafè Doc sono i classici colori che determinano il luogo, il moka e il crema combinati con colori più vivaci che identificano le diverse aree del locale e danno una nota di stacco all'insieme: l'azzurro per l'area caffetteria, l'arancione per l'area lounge con divanetti imbottiti ed il verde che dona freschezza all'area dei servizi e all'ingresso. La calda ed ospitale atmosfera, l'allegria dei colori, la buona musica sempre presente, i vari monitor dislocati nel locale, la connessione wi-fi free coinvolgono e stimolano tutti i sensi.

L’immagine coordinata di questo intervento viene pensata e definita congiuntamente al progetto di interior design, ossia qui si ritrovano i volumi e le linee caratterizzanti l’attività commerciale.

Ecco che proprio dal profilo del soffitto inclinato nasce la scritta DOC, allo stesso modo café viene creato con un carattere a pixel che rimanda alla sfera del multimediale, più precisamente al servizio wi-fi free offerto in loco e ai molteplici monitor presenti al suo interno.

Non solo nelle forme e nei volumi si ritrova l’anima del progetto architettonico ma anche nell’utilizzo delle cromie: il carta da zucchero, l’arancione e il verde presenti degli ovali a soffitto, il crema e il moka delle pareti del locale.

Un coordinato d’immagine che caratterizza ogni suo componente: biglietti da visita in 4 diversi colori, tessere fedeltà, tovaglietta alimentare, biglietto d’invito, brochure istituzionale per la presentazione dell’attività ad enti e aziende locali, menu a schede. Il tutto è completato dagli applicativi, quali il tappeto d’ingresso, le vetrofanie delle varie pareti, i pre-spaziati per le porte dei bagni e l’insegna esterna.

Infine, grazie all’esperienza del nostro team, si fornisce consulenza per la scelta delle stoviglie, anch’esse contraddistinte da un tocco di originalità ed un richiamo al progetto – da notare il servizio di bicchieri.